Leader nello scambio termico
Impegno nella ricerca, filosofia produttiva mirata alla massima qualificazione, tecnici e maestranza specializzata, garantiscono costanti ed elevati standard qualitativi.
Vision
Sierra è una azienda dinamica, flessibile ed efficiente, che lavora per aggiungere valore al prodotto e minimizzare gli sprechi. Sierra opera per soddisfare ed anticipare le richieste del mercato dello scambio termico.
Mission
Contribuire al miglioramento della qualità della vita progettando, producendo e fornendo componenti per impianti che soddisfano le richieste dei clienti, garantendo sicurezza ai lavoratori e rispetto dell’ambiente.
I nostri valori
Rispetto dei lavoratori e dei clienti
Reinvestimenti interni per la crescita in azienda
Etica nei rapporti interni e con i clienti
Lavoro consapevole e rispettoso delle parti
La nostra storia
anni 50'
L'intuizione iniziale
Nel corso degli anni ’50 Giordano Riello, elettrotecnico proveniente da una famiglia di imprenditori, cominciò a guardare con interesse ai circuiti frigoriferi, rendendosi conto dell’importanza dello scambiatore di calore. Questo componente non è come tutti gli altri, ma è strutturato in maniera tale da dover essere progettato insieme alla macchina.
Ciò portò Giordano Riello a pensare che, per operare con successo, doveva essere creata un’apposita fabbrica in grado di offrire un prodotto interessante, creato grazie anche alla collaborazione con le aziende clienti.
Anni 60'
Territorio e collaboratori
Giordano Riello si recò a Isola della Scala per andare a salutare il Sindaco, suo vecchio amico di collegio, l’avvocato Filippi, ne venne fuori l’occasione e l’interesse di “piantare le tende” in un luogo chiamato con parole significative “Ca’ Magre”.
Giordano Riello iniziò i lavori circondandosi di collaboratori che con lui avevano lavorato negli anni precedenti nel campo termotecnico. Erano tutti entusiasti di entrare in questo mondo tecnologico, nuovo e innovativo per quegli anni, portando interesse negli Isolani che vedevano sorgere per la prima volta una vera industria meccanica.
1970
La fondazione
Non appena lo stabilimento entrò in funzione fu semplice trovare tra gli abitanti locali giovani che pur essendo lavoratori della terra erano anche operanti nella meccanica del riso per cui, sotto la guida dei collaboratori competenti di Giordano Riello, diventarono specialisti nella costruzione dello scambiatore di calore.
Con entusiasmo questi giovani con mentalità aperta alla tecnica meccanica entrarono in un ambiente tecnologico sotto le guide che Riello si era portato per la nuova impresa.
Anni 70'
I primi anni
I primi furono anni pieni di voglia di fare, di superare le difficoltà e di inventare qualcosa che ancora non c’era. Sierra stava mettendo le basi per la grande realtà industriale che è oggi.
I giovani del posto furono subito informati che un’azienda meccanica cercava personale: qualche settimana di apprendistato presso l’allora Riello Condizionatori per imparare le prime nozioni di saldatura, lavorazione meccanica avanzata e poi il trasferimento a Isola. Il morale era altissimo ed in quel capannone in mezzo ai campi stava nascendo una vera e propria famiglia, che lavorava con passione e dedizione.
Anni 80'
Il cambio di nome
Con l’incremento della produzione e delle richieste commerciali, l’azienda, partita come Riello Condizionatori, deve ormai compiere una scelta definitiva in merito alla propria identità, ovvero l’istituzione di un vero e proprio marchio.
La scelta cade su “Sierra” perché risponde a molti requisiti: breve, di suono chiaro e gradevole, facile da pronunciare in tutte le lingue, non genera equivoci o doppi sensi in alcuna lingua, non è troppo tecnico e non rischia di “invecchiare” col tempo.
Anni 90'
La conquista dei mercati
L’evoluzione di Sierra proseguiva a grandi passi sul piano dello sviluppo dei prodotti in un mercato che diventava sempre più agguerrito.
L’azienda si stava trasformando in una realtà solida, strutturata ed in continua espansione. Si presentavano nuovi clienti da tutta Europa, e non solo, che “scommettevano” sulla ormai riconosciuta qualità dei prodotti Sierra.
2000
Ricerca per l'innovazione
Sierra ha mantenuto e accresciuto la sua forza propulsiva, che sta proprio nella specializzazione in produzioni a elevato contenuto tecnico. L’azienda di Isola Della Scala dispone infatti di un vantaggio competitivo che non tutti i concorrenti sono in grado di vantare: ha alle spalle professionalità e una tradizione di ricerca di alto livello.
Per questo è in grado di dialogare con i committenti ricevendo e fornendo stimoli per la realizzazione di soluzioni ideali per le richieste del cliente, trasformandoli in questo modo in partner.
2020
50 anni di Sierra
Dopo anni di lavoro e soddisfazioni Giordano Riello è ancora al timone della sua azienda supportato dai figli Alessandro e Raffaella e un team di collaboratori esperti.
È interessante scrivere di poter brindare per i 50 anni di Sierra con la sua affezionata clientela.
- Anni 50'
- Anni 60'
- 1970
- Anni 70'
- Anni 80'
- Anni 90'
- 2000
- 2020
La nostra amministrazione
Alessandro Riello
Vicepresidente e Amministratore delegato
Giordano Riello
Presidente di Sierra e Presidente di Giordano Riello International Group
Raffaella Riello
Presidente e Amministratrice delegata
Vuoi saperne di più su Sierra?
Contattaci
I nostri contatti
Indirizzo
Via Ca’ Magre, 45
37063 Isola della Scala
Verona – Italia
Telefono
(+39) 045 6648300
Fax
(+39) 045 6648301/340
info@sierra.it